Home  //  Cultura Pannelli Informativi  //  05 Museo - Parco Giona

Museo-Parco GionaMaccagno e il lago

Per la distanza dei centri abitati dal lago (soprattutto il nucleo antico di Maccagno Superiore) e per l'ampiezza della foce del fiume Giona, che non ha consentito la conversione completa della costa in ville e giardini a partire dalla fine dell'800,

Maccagno mostra ancora testimonianze evidenti della destinazione prevalentemente mercantile e commerciale che, un tempo, distingueva l'utilizzo della riva nei borghi lacustri. Almeno dalla metà del '500, infatti, magli, mulini e segherie iniziarono a sfruttare la felice combinazione offerta dal lago, come veicolo di traffici e commerci, e dal fiume, da cui furono derivati i canali per l'energia idraulica necessaria agli stabilimenti. Dalla metà del '700 la fissazione a Maccagno della gabella del sale confermò l'ascesa mercantile del borgo. Nel corso del sec. XIX le più antiche forme di imprenditoria protoindustriale trasmutarono in imprese industriali che, grazie all'innesto di capitale straniero o ambrosiano, alimentarono le sorti progressive del borgo, ma, poiché dislocate sulla riva del lago (in continuità o per conversione degli opifici cinquecenteschi), prolungarono la vocazione "produttiva" del litorale fino ai nostri giorni. Soltanto dal Secondo Dopoguerra la crescita edilizia, che ha saldato con un reticolo di villette e giardini i due agglomerati storici, ha imposto la necessità di pensare ad un baricentro per ospitare nuove funzioni ludiche e culturali in risposta alla crescente vocazione turistica di Maccagno. La creazione del museo-ponte, simbolicamente gettato sopra il fiume, quasi per riannodare visivamente i destini a lungo separati di Maccagno Inferiore e Superiore, ha innescato un processo di riqualificazione delle sponde del lago (lungolago; porti turistici; auditorium) e del Giona (Parco delle Feste; polo sportivo) ancora in corso.

Il Municipio di Maccagno

Municipio Maccagno