Home  //  Informazioni Rete sentieristica  //  Sentieri  //  Sentiero 152 Maccagno – Agra (Bedoré)

Sentiero 152Lunghezza totale del percorso: Km 3,630
Tempo di percorrenza (andata): h 1:35
Tempo di percorrenza (ritorno): h 1:15
Dislivello in salita: m 531
Dislivello in discesa: m 0

Dalla sede della ProLoco di Maccagno si percorre Via Oliari e poi Via Taccolini, passando sotto la ferrovia e accanto alla chiesa di S. Stefano, fino a raggiungere il bivio con Via Caretti. Si prende a SX e per un ripido selciato si arriva al bivio con la mulattiera per Agra e per Curiglia. Si prende a DX in direzione di Agra e dopo pochi metri si prende a SX, e si percorre una ripida mulattiera fino ad un bivio con un sentiero che porta al Campo Scout, che si lascia sulla DX, fino a raggiungere la Chiesetta Santuario di Monte Venere. Si lascia a SX la deviazione del sentiero 111A, si passa davanti alla chiesetta e si raggiunge un pianoro con bella vista sul lago; si prosegue fino al bivio con il raccordo per il sentiero Maccagno-Curiglia, che si lascia sulla SX, e si raggiunge il bivio con il sentiero variante 3V (111A). Si prende a SX e si percorre un lungo tratto nei boschi che si affacciano sulla Valle Veddasca, salendo fino ad incrociare il sentiero "Giro del Sole" di Agra. Si prende a SX fino a raggiungere il bivio con il sentiero "Giro della Luna", che si lascia sulla DX, e si prosegue fino al vicino piazzale alla fine di Via Marconi. Si prende a SX sulla Via delle Betulle, e seguendo la strada asfaltata si raggiunge in una decina di minuti il Bedorè, attrezzato con Bar-ristorante, area Pic-nic, campo da tennis.

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

Lunghezza totale del percorso:       Km 1,980

Tempo di percorrenza (andata):     h 1:00

Tempo di percorrenza (ritorno):     h 0:50

Dislivello in salita:                            m 384

Dislivello in discesa:                         m 0

Dalla piazza di Orascio, dove termina la strada proveniente da Maccagno, si sale fino al lavatoio dove si lascia a SX il bivio per Sarangio. Si prosegue sulla mulattiera fino al bivio del sentiero per Pianca, che si lascia sulla DX. Si prosegue sulla mulattiera in salita fino ad incrociare il sentiero 3V Tappa 10, Biegno-Maccagno e la mulattiera per Campagnano. Si prosegue su questa mulattiera, più ripida e sempre immersa nel bosco, e si raggiunge il tornante della strada che da Maccagno sale a Campagnano e al Lago Delio.

Si segue per un breve tratto la strada asfaltata fino a raggiungere l'incrocio con la mulattiera che da Campagnano porta a Pianca; si svolta sul tratto a Sx e, attraversando ancora una volta la strada asfaltata si raggiunge Campagnano, Piazza Solera.

Il Municipio di Maccagno

Municipio Maccagno