Home  //  Informazioni Rete sentieristica  //  Sentieri  //  Sentiero 155 Maccagno - Agra

Sentiero 155Lunghezza totale del percorso: Km 3,770
Tempo di percorrenza (andata): h 1:35
Tempo di percorrenza (ritorno): h 1:15
Dislivello in salita: m 479
Dislivello in discesa: m 33

Dalla sede della ProLoco di Maccagno si percorre Via Oliari e poi Via Taccolini, passando sotto la ferrovia e accanto alla chiesa di S. Stefano, fino a raggiungere il bivio con Via Caretti. Si prende a SX e per un ripido selciato si arriva al bivio con la mulattiera per Agra e per Curiglia. Si prende a DX in direzione di Agra e dopo pochi metri si lascia a SX il bivio per Monte Venere (152). Si prosegue sulla mulattiera in salita fino al bivio a SX della variante 3V per Monte venere (111A); continuando sulla mulattiera in salita si raggiunge il bivio con il sentiero 3V per Colmegna-Luino (111) che si lascia sulla DX, proseguendo diritti fino all'imbocco della Via Poncioni. Si prosegue sulla strada asfaltata fino al bivio con Via Colmegna, dove se si prende a SX, si può giungere ad Agra facilmente, evitando di passare per il Santuario della Madonna della Lupera. Il percorso svolta invece a DX su Via Colmegna, che si percorre fino al bivio a SX dove parte il sentiero che in discesa ci porta al Santuario della Madonna della Lupera. Sul sagrato si lascia a DX la mulattiera per Colmegna, si attravera un ponticello e si prende la mulattiera che in salita raggiunge la Via Madonna della Lupera, e poi il bivio con Via Colmegna. Si prende a DX e si percorre la Via Colmegna in salita fino al bivio con Viale Europa. Qui il percorso svolta a DX, fino al bivio a SX con Via Montessori, che si percorre fino al bivio con Via Pasquinelli, che si prende svoltando a DX e raggiungendo in breva la piazza del Municipio di Agra.

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

Lunghezza totale del percorso:       Km 1,980

Tempo di percorrenza (andata):     h 1:00

Tempo di percorrenza (ritorno):     h 0:50

Dislivello in salita:                            m 384

Dislivello in discesa:                         m 0

Dalla piazza di Orascio, dove termina la strada proveniente da Maccagno, si sale fino al lavatoio dove si lascia a SX il bivio per Sarangio. Si prosegue sulla mulattiera fino al bivio del sentiero per Pianca, che si lascia sulla DX. Si prosegue sulla mulattiera in salita fino ad incrociare il sentiero 3V Tappa 10, Biegno-Maccagno e la mulattiera per Campagnano. Si prosegue su questa mulattiera, più ripida e sempre immersa nel bosco, e si raggiunge il tornante della strada che da Maccagno sale a Campagnano e al Lago Delio.

Si segue per un breve tratto la strada asfaltata fino a raggiungere l'incrocio con la mulattiera che da Campagnano porta a Pianca; si svolta sul tratto a Sx e, attraversando ancora una volta la strada asfaltata si raggiunge Campagnano, Piazza Solera.

Il Municipio di Maccagno

Municipio Maccagno