Quando il Giona non farà più paura...

E' trascorso ormai un anno dalle alluvioni che nel 2014 hanno provocato danni e messo a dura prova il territorio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Memori di questa esperienza, convinti che sia meglio prevenire - se possibile - che intervenire, la Giunta Comunale ha recentemente approvato una convenzione che prevede il finanziamento di 60 mila Euro, concesso dalla Direzione Generale del Territorio Urbanistico e difesa del Suolo della Regione Lombardia.
Tale contributo - finalizzato a predisporre una prima pianificazione di 500 mila Euro che, ci si augura, possa essere finanziato al più presto dallo Stato - verrà utilizzato per la progettazione della sistemazione idrogeologica del bacino del torrente Giona.
Per la prima volta da moltissimi anni a questa parte, si torna a investire sul dissesto idrogeologico dei due versanti del corso d’acqua che parte dal Monte Tamaro e divide in due l’abitato Maccagno.
Forse si è finalmente capito che è inutile continuare a investire risorse economiche ingenti per provare a riparare i danni causati dal maltempo, quanto piuttosto provare a intervenire sulle cause che li determinano.

Maccagno Italy Cloudy, 9 °C
MAR Low: -1 °C High: 7 °C