Italia - Svizzera: incontro...a tavola

Amministrare non significa solo occuparsi di aspetti che riguardano il proprio territorio ma anche, e soprattutto, confrontarsi con i paesi vicini per trovare spunti di dialogo e aprire nuovi orizzonti.

Così è stato, durante l’incontro svoltosi sabato 28 maggio 2016 ad Armio tra il Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera e il primo cittadino di Gambarogno (CH), Comune che - a Zenna e Indemini - confina con il nostro.

Numerosi i temi trattati con Tiziano Ponti, il Sindaco, accompagnato dal vicesindaco e da due municipali.
Massima la disponibilità per approfondire questioni di rilevante importanza: dalle ferrovie alla scuola, dalla sicurezza dei confini alla sorgente Tempelina (che nasce dal loro ex Comune di Sant’Abbondio e che da anni approvvigiona il nostro acquedotto) dai migranti (forse non tutti sanno che la Svizzera è il primo paese in Europa a contare il maggior numero di cittadini stranieri: 400 mila su una popolazione di 8 milioni), alla cultura.

Perché è importante mantenere buoni rapporti di vicinato e, soprattutto, scoprire che dall’altra parte esistono la volontà e l'interesse di dare una mano per affrontare al meglio problemi di scottante attualità.

E’ stato solo l’inizio di un dialogo che, siamo certi, porterà presto a raccogliere tanti frutti, a vantaggio dei cittadini.

Maccagno Italy Cloudy, 2 °C
LUN Low: -2 °C High: 7 °C