Mai più gioco d'azzardo

"Cosa sei disposto a perdere per vincere?”, è il titolo del seminario che ha ufficialmente chiuso il progetto“Proposte Azzardate".

Lo scorso 19 luglio, presso la Sala Consiliare di Cadegliano Viconago, numerosi amministratori (tra i quali il Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera) ed esperti del settore hanno presentato dati, consigli e strumenti utili per la prevenzione e il contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP).

Gli Operatori delle Cooperative “Lotta contro l’emarginazione” e  “Codici”, hanno lavorato intensamente in questi mesi osservando i giocatori nelle sale slot di Luino e dei Comuni limitrofi.

Come ha sottolineato Fabio Passera, nel suo ruolo di Presidente dei Piani di Zona, “…siamo alla fine di un percorso che ci é stato molto utile per mettere a fuoco una realtà con la quale non eravamo abituati a fare i conti. Il gioco d’azzardo é una di quelle nuove povertà che non possiamo ignorare. Il compito dei Sindaci, é quello di fare squadra per trovare misure di contrasto al gioco mirate ed efficaci".

Anche Caterina Franzetti, Assessore del Comune di Luino (ente capofila del Progetto) si è detta soddisfatta del lavoro svolto in collaborazione con gli Istituti scolastici, particolarmente importante per arginare un fenomeno che sembra essere sempre più dilagante proprio tra i giovani.

Maccagno Italy Cloudy, 9 °C
MAR Low: -1 °C High: 7 °C