Altre News

Come ogni estate, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca torna ad ospitare una delle tappe di "Jazz in Maggiore", il Festival di musica jazz giunto alla sua undicesima edizione, organizzato dall'Associazione Rinascenze, con la direzione artistica di Francesca Galante.

Un appuntamento immancabile per tutti gli amanti di questo genere musicale grazie alla presenza di artisti italiani e stranieri di fama internazionale.
Sabato 27 luglio 2019 alle ore 21 all’Auditorium comunale, si esibirà un Trio composto dal pianista italiano Carlo Morena, dal contrabbassista russo Yuri Goloubev e dal batterista israeliano Asaf Sirkis.
Insieme, proporranno una parte del repertorio e composizioni originali per rendere omaggio alla musica di Bill Evans. Nato nel 1929 a Plainfield, nel New Jersey, cinquanta anni fa fu ospite al festival Jazz di Pescara insieme con  Eddie Gomez e con Marty Morrell. Grazie alla rivoluzione del jazz piano trio operata da Evans alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, con la ricerca di preziose sonorità cameristiche ed un uso sottile dell'armonia, si sono aperte le porte a tutte le generazioni successive di musicisti, non solo a quelli del mondo jazzistico.
Bill Evans fece parte del sestetto di Miles Davis, con il quale nel 1959 registrò l'album "Kind of Blue". Dopo essere uscito da questo gruppo, iniziò la propria carriera con i musicisti Scott LaFaro e Paul Motian, a capo di un nuovo trio, tra i più noti nella storia del jazz. Nel 1961 ricevette trentuno nominations ai Grammy Awards e ne vinse sette. Nel 1963, registrò "Conversations with Myself", album dove fece la sua prima comparsa l'overdubbing, ovvero la sovrapposizione delle improvvisazioni. Nel 1966 incontrò il bassista Eddie Gomez, con il quale lavorò per undici anni.
Ancora una volta, l'Amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca ha scelto di essere a fianco di questo stimolante ed affascinante percorso, un evento di riferimento per tutta la Provincia e che si inserisce nel ricco programma musicale proposto durante il periodo estivo, come il "Maccagno Lake Festival" e la rassegna "Antichi Organi".
L' ingresso è libero.

L’estate, al Civico Museo “Parisi-Valle” di Maccagno con Pino e Veddasca, sarà interamente dedicata alla mostra “Tuttotondo”, che segna il gradito ritorno dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese.

E’ iniziata l’estate e, come ogni anno, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha stipulato un accordo con l’Autorità di Bacino (con sede a Laveno) per la navigazione dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese per garantire l’incolumità agli utenti dei lidi del nostro Comune.

“Concerti senza fili” è il titolo dello spettacolo che Flavio Pirini, cantautore e comico, terrà il 26 luglio al Campo Sportivo di Pino Lago Maggiore alle ore 21.

Un personaggio di grande spessore, ospite del celebre “Festival del Teatro, della Musica e della Comicità Città di Luino”, giunto alle XIII edizione. Soddisfatto e orgoglioso il suo direttore artistico, Francesco Pellicini, che ebbe questa intuizione nel 2007, insieme con l’amico Francesco Salvi, anch’egli luinese, per rendere omaggio a tutti gli artisti del Lago Maggiore: Dario Fo (San Giano), Nanni Svampa (Cannobio), Massimo Boldi (Luino), Davide Rota (Luino), Enzo Iacchetti (Luino), Cochi e Renato (Laveno), Fichi d’India (Varese e Caldè), Francesco Salvi (Luino), Stefano Chiodaroli (Varese).

Un successo immediato che in pochissimo ha raggiunto cifre considerevoli di spettatori, oltre 200 mila in dieci anni, coinvolgendo le province di Varese, Verbano-Cuvio-Ossola, Como, Canton Ticino e Novara.

La critica ama definire Flavio Pirini un cantautore non tradizionale, che mescola con sottile ironia elementi poetici e introspettivi nelle sue canzoni, sdrammatizzando concetti profondi attraverso l’arma della comicità.

Nei suoi spettacoli Pirini alterna la canzone d'autore al racconto in musica, passando dalla canzonetta umoristica al monologo, dalla lettura di brani letterari alla filastrocca satirica.

La serata, a ingresso libero, è garantita anche in caso di maltempo.

A partire da lunedì 8 aprile 2019 fino a venerdì 10 maggio 2019, nella fascia oraria dalle 8.00 alle 17.30 (esclusi i giorni festivi e prefestivi) verrà istituito un senso unico alternato su tutte le corsie - tramite movieri - sulla SS 394 del Verbano Orientale tra i km. 50+200 e 50+516.

Lo scorso 31 gennaio 2018 la Giunta Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha incaricato il Funzionario Responsabile del Patrimonio, geometra Danilo Bevilacqua, a pubblicare un avviso per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse finalizzate all’apertura di un bar a Pino.

Durante i mesi di luglio e agosto 2019, la piazzola ecologica di Via Arturo Reschigna a Maccagno resterà aperta, oltre agli orari stabiliti (lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17,30), anche nelle giornate di domenica, dalle ore 9 alle ore 12.

“Antichi Organi Patrimonio d’Europa” è giunto alla trentanovesima edizione, un progetto culturale di Mario Manzini, suo direttore artistico insieme con Irene De Ruvo, organizzato da Antiqua Modicia di Brugherio (MB).

Sabato 22 giugno 2019 a Varese, nella splendida sede di Palazzo Estense, dieci Comuni della Provincia, tra i quali Maccagno con Pino e Veddasca, hanno adottato la Carta dei Diritti della Bambina. Si tratta di un documento approvato all’unanimità durante il Meeting delle Presidenti europee della FIDAPA BPW il 30 settembre 2016.