Altre News

Il 1° novembre 2005, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito, il 27 gennaio di ogni anno, il Giorno della Memoria.
Una data non casuale, ma che ricorda la liberazione, avvenuta nel 1945, del campo di concentramento di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.

Il 31 dicembre 2019 ha chiuso definitivamente il Mini sportello bancario di Ubi Banca nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Gli amici di Progetto Zattera, Martin Stigol e Noemi Bassani propongono, per iniziare l’anno insieme, la proiezione del film d’animazione “Leo da Vinci. Missione Monna Lisa”, diretto da Sergio Manfio.

Tutti sono invitati sabato 4 gennaio 2020 alle ore 17 al Punto di Incontro di via Pietro Valsecchi 21 a Maccagno per un evento dedicato alla figura del Genio del Rinascimento italiano in occasione delle celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte, avvenuta il 2 maggio 1519.

In questo cartone animato seguiremo le avventure del giovane Leonardo da Vinci alle prese con le sue scoperte, le sue invenzioni e, soprattutto, il suo grande sogno, quello di volare. Oltre agli amici di Leo e alla forte e determinata Lisa, di cui il ragazzo è innamorato senza saperlo, ci sono anche i pirati che cercano di recuperare il tesoro sotto il mare vicino all’Isola di Montecristo.
E proprio grazie ad una delle sue invenzioni, lo scafandro, Leo riesce a trovare il bottino prima degli altri. Ma le avventure non finiscono qui! Una storia divertente e con una morale: non smettere mai di inseguire i propri sogni, anche quando sembra impossibile realizzarli!

Un secondo appuntamento, sempre dedicato ai più piccoli, lunedì 6 gennaio 2020 alle ore 16.15 all’Auditorium di Maccagno, con la Compagnia di Cuneo “Claudio e Consuelo”.

Il titolo dello spettacolo,“Roclò”, è un termine con il quale, in piemontese, si indicano le cose inutili, vecchie e ingombranti. Che i due protagonisti trovano inspiegabilmente ammucchiati in modo disordinato in scena. Ronnie e Camilla, i due clown che hanno il compito di sgombrare il teatro, porteranno gli spettatori verso luoghi incantati, attraverso il racconto di storie piene di fascino e meraviglia: perché anche l'oggetto più umile, può essere utilizzato come strumento per eseguire brani musicali, giocolerie, numeri di destrezza e altre divertenti diavolerie.
Ecco il messaggio importante che si cela dietro questo spettacolo: il consumismo, la malattia del nostro secolo, causa di inquinamento ambientale e mentale, può essere debellata ridando vita e dignità ad oggetti apparentemente inutili ma che in realtà possono ancora essere usati, messi in ordine sugli scaffali.
Diventeranno così i protagonisti del grande circo degli oggetti abbandonati, che girerà il mondo per raccontare un’altra storia, quella di un futuro senza sprechi.

Al termine, come di consueto, una gradita sorpresa: un dolce omaggio per i più piccoli, offerto dalla Pro Loco di Maccagno e l’arrivo della Befana!

Non mancate, l’ingresso è libero.

(CG) Grazie ad una convenzione stipulata tra il Comune e l’Areu (l’Azienda regionale emergenza urgenza), a Maccagno con Pino e Veddasca sono stati posizionati, dal 2017, sette defibrillatori. In questo lasso di tempo sono stati organizzati incontri per far conoscere al maggior numero di persone come servirsene in caso di necessità.

“Concerti senza fili” è il titolo dello spettacolo che Flavio Pirini, cantautore e comico, terrà il 26 luglio al Campo Sportivo di Pino Lago Maggiore alle ore 21.

A partire da lunedì 8 aprile 2019 fino a venerdì 10 maggio 2019, nella fascia oraria dalle 8.00 alle 17.30 (esclusi i giorni festivi e prefestivi) verrà istituito un senso unico alternato su tutte le corsie - tramite movieri - sulla SS 394 del Verbano Orientale tra i km. 50+200 e 50+516.

(CG) Consultare gli eventi in programma all’Auditorium di Maccagno, conoscerne la storia, il progetto, chiedere informazioni, affittare la sala. Tutto questo da oggi si può fare attraverso un nuovo indispensabile strumento: il sito www.auditoriummaccagno.it.

Per conoscere la situazione della viabilità sulla S.S. n.394 del V.O., consultate la Homepage del sito internet istituzionale del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca (www.comune.maccagnoconpinoeveddasca.va.it).

E’ stata ufficializzata da poche ore la data di inizio lavori a carico dell’ANAS sulla statale 394 del Verbano Orientale, che collega  i Comuni di Luino, Maccagno con Pino e Veddasca e Tronzano fino a Zenna, al confine con la Svizzera.